About us

1483022_480181918765185_994426052_n

21 marzo nasce a Verbania, nell’estate 2007, come parte integrante della rete di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sul territorio cittadino; fin dal principio la sua attività si incentra sull’educazione alla cittadinanza, declinata in diverse modalità.
Da un lato, attraverso la realizzazione di percorsi di educazione alla legalità nelle scuole della provincia, per conto di Libera. Dall’altro, tramite l’organizzazione di eventi formativi aperti alla cittadinanza, al fine di conciliare sempre più le attività e le sensibilità dell’associazione con il tessuto sociale di Verbania.

Oggi, a otto anni dalla sua costituzione, gli orizzonti che si aprono sono molteplici.
Le attività negli istituti scolastici si sono radicate, permettendoci di incontrare studenti nei quali stimolare domande e creare con loro un percorso comune. Perché la riflessione sappia trasformarsi in azione.
Nel mentre, dal 2012, un altro strumento sta consolidando la nostra presenza nella vita cittadina.
Il Kantiere, lo spazio giovani comunale del quale abbiamo preso a carico la gestione assieme a una squadra di altre associazioni del territorio; musica, teatro, arte, informazione al servizio dei giovani di Verbania perché cultura e divertimento si facciano i pilastri della partecipazione dei ragazzi della zona.

Questo è ciò che siamo, finora.
Consapevoli di quante possibilità di crescita possano avere le nostre attività, specie se condivise con chi nutre lo stesso sogno di creare un mondo diverso, a partire da ciò che vediamo intorno a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *